Follow by Email

mercoledì 25 luglio 2012

FRANCA SOZZANI

Nasce a Mantova il 20 gennaio del 1950 la giornalista ed editrice italiana Franca Sozzani.
Laureata all'università Cattolica di Milano con il massimo dei voti in lettere e filosofia, inizia la sua carriera orientandosi, subito, verso il giornalismo lavorando per il magazine "Vogue bambini" poi, direttrice delle riviste "lei" e "lui" arrivando nel 1988 a capo di "Vogue Italia" ricoprendo anche la carica di direttore editoriale della casa editrice Condè Nast per l'Italia.
Franca Sozzani è anche una donna molto generosa, dedicata alle questioni sociali. E' una dei membri fondatori della Child Priority, organizzazione no-profit creata da Condè Naste, che aiuta i giovani talentuosi artisti a continuare gli studi ed affermarsi nel mondo del lavoro. L'anno scorso è stata eletta ambasciatrice di Good Will dell'ONU.
E' autrice di numerosi libri di fotografia, arte, moda e design come 30 di Vogue Italia (1994), Visitors (1996), A Noir (1998), Style in Progress (1998), Valentino's Red Book (2000), Artista a Lavoro (2003), I Capricci della moda (2010).
Non ama molto parlare della sua vita privata. E' madre di Francesco Carrozzini regista e fotografo e sorella di Carla Sozzani proprietaria della galleria "Corso Como 10" a Milano.
Questa donna dall'acconciatura bionda simil anni '30 ha uno style molto sobrio ed elegante, un intelligenza invidiabile ed un cuore d'oro!!!




Nessun commento:

Posta un commento