Follow by Email

mercoledì 31 ottobre 2012

LA SAGRA DI LEOFARA



Il nome del mio blog è Gioggia Soup perchè io sono un insieme di cose tutte mescolate tra loro, perchè mi piace fare, essere impegnata, creare e partecipare a tutto quello che mi può dare la possibilità di stare a contatto con le persone. spesso voglio fare talmente tante cose che non mi basta neanche il tempo per farle tutte!!!
Questa volta, per aiutare due amici, ho deciso di partecipare alla sagra della castagna di Leofara che si svolge da 33 anni l'ultimo fine settimana del mese di ottobre.
Leofara è un paesino situato a 1100 m dal mare nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Un territorio caratterizzato da uno splendido contesto paesaggistico ed ambientale e da boschi con tantissime piante di castagno che producono pregiati marroni. 
Io ero l'addetta ai dolci e così ho passato l'ultima settimana in cucina ad ammassare, stendere, mischiare, sbattere e cuocere per preparare biscotti secchi, bocconotti, muffin, crostate e sbriciolate in quantità mai fatte.....vi assicuro, una gran faticaccia....
I miei due colleghi invece erano addetti alla produzione del pane e della spianata (pizza bianca) con forno a legna , a lievitazione naturale e con farine biodinamiche e biologiche (farro, solina, saragolla).
Quindi nel nostro stand proponevamo panini, pizze farcite, dolci di tutti i tipi pane e spianate da portare via. 
Adoro questo evento a cui ogni anno sono presente, per me è stato un onore poterci partecipare con tutte le difficoltà annesse per l'inesperienza, il freddo ed il vento che il sabato non ci ha permesso di lavorare perchè aveva portato via e rotto il nostro stand.
Spero, il prossimo anno di parteciparci nuovamente perchè è stata una bellissima e divertente esperienza!!!!







Nessun commento:

Posta un commento