Follow by Email

sabato 6 ottobre 2012

PILATES

Finalmente dopo la lunga pausa estiva e dopo il mese di settembre di transito si riniziano tutte le attività a regime. 
Come già accennato nel mio post "sono arrivate!!" sono un amante dello sport, sin da quando ero piccola, e con il tempo sono riuscita a trovare le attività giuste per il mio fisico e per la mia mente: la corsa ed il Pilates. Quest'ultima è una disciplina che pratico da circa 5 anni e che mi ha portata ad avere molti benefici tanto da sentirne la mancanza nei periodi d'interruzione.
Il Pilates è un sistema di allenamento sviluppato agli inizi del '900 dal tedesco Joseph Hubertus Pilates un metodo che incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli.
E' un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. 
Con questo metodo si acquisisce una maggiore consapevolezza del proprio corpo, senza fare troppa fatica, con movimenti regolari caratterizzati dalla concentrazione, dalla respirazione, dal controllo, dalla fluidità, dalla precisione e dal  Power house (baricentro) cioè il rafforzamento dei glutei, dell'addome, adduttori e zona lombare, tutti i muscoli connessi al tronco.
Questo corregge asimmetrie e debolezze croniche oltre a regalarci notevoli risultati estetici con un corpo tonico e armonioso ed anche un equilibrio interiore!!!!
Può essere praticato a corpo libero, Matwork, o con le macchine: reformer, cadillac, barrel e chair.
E' nato come sport riabilitativo poi come programma d'allenamento dei ballerini fino a diventare la disciplina più amata delle star.
E' proprio vero quello che diceva il suo ideatore : "In 10 lezioni ti sentirai meglio, in 20 lezioni migliorerai il tuo aspetto fisico, in 30 lezioni avrai un corpo completamente nuovo!!".
E voi l'avete provato il Pilates?




1 commento: